Purtroppo non sempre ci è possibile frequentare la palestra, magari non ritrovandosi con gli orari o per impegni a cui non si può proprio rimandare, di seguito una piccola -e speriamo utile- guida, per tenersi allenati.

Allenamento per la boxe da casa, un allenamento funzionale alla boxe quando non si può andare in palestra. Allenamento per la boxe per quando non si dispone di compagni per sparring o sacChi da boxe:

Corsa lenta

Se è possibile eseguire una corsa lenta per circa 15 minuti, se non si ha a disposizione un’area vasta va bene anche la corsa sul posto, unita a skip e calciata bassa; il riscaldamento è molto importante.

Saltare la corda

La corda deve roteare solo grazie al movimento di polsi ed avambracci. I salti devono essere piccolissimi, il giusto per permettere alla corda di passare. Iniziate a piedi uniti, dopo un po di pratica alternate le gambe, sempre con saltelli piccoli, che permettano appena di far passare la corda sotto i piedi.

 

Clapping Push Up

Pancia in giù tenendo le gambe dritte e le braccia piegate con i gomiti leggermente verso l’esterno, il petto dovrebbe toccare il pavimento. A questo punto spingete il corpo all’indietro e portate le braccia in avanti battendo le mani mentre siete in sospensione. Atterrate poggiando di nuovo le braccia nella posizione dell’inizio.

Burpee

In posizione eretta, piedi alla larghezza delle spalle e mani lungo i fianchi. Piegatevi verso il basso mettendo le mani al posto dei vostri piedi e contemporaneamente spingete le gambe indietro raggiungendo una posizione di push up. Eseguite un piegamento. Nella fase di salita, tirate i piedi al petto e spiccate un salto esplosivo verso l’alto in verticale e portate le braccia sopra la testa e battete le mani.

Vuoto con pesetti *

Con pesi da 2KG circa o anche 1kg se si è all’inizio (il peso varia in base alla corporatura dell’atleta e dal suo livello di allenamento), provare tutti i colpi, jab, diretto, ganci e montanti. Partire sempre dalla posizione di guardia e tornarci subito dopo aver fatto vibrare un colpo. Per un minuto circa portare colpi veloci e precisi, riposare per un altro minuto e portare altri tipo di colpi. Provare diverse combinazioni aiutandosi con uno specchio, per correggersi.
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Allenamento allo specchio. *

Stesso discorso dell’allenamento con pesi, solo a vuoto e con ovviamente maggiore velocità, lo specchio è fondamentale per correggere colpi e postura. Tre minuti di attività ed 1 di riposo. Partire SEMPRE in posizione di guardia e tornarci ogni  volta che si è lasciato vibrare un colpo.
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V Up

Un tronco tonico è resistente è fondamentale per un buon pugile. Il V Up, assieme ai classici esercizi per addominali sono un vero toccasana.
Sdraiati di schiena con le gambe dritte, braccia sul pavimento distese in alto sopra la testa. Sollevare gambe e braccia dal pavimento, assieme e come in figura. Se riuscite, sfiorate con le dita della mani i piedi. Abbassate gli arti riportandoli a terra e ripetere per il numero desiderato di ripetizioni.

* Per quanto riguarda il vuoto con i pesetti e l’allenamento allo specchio, chiedere sempre consiglio all’allenatore della vostra palestra, c’è un alto rischio di tendiniti.