come scegliere i Guantoni da Boxe

Quali guantoni da boxe scegliere? Quali sono i migliori guantoni da boxe?

A breve una descrizione dettagliata che riuscirà a rispondere a tutte le vostre domande sui guantoni da boxe, andiamo per ordine.

guantoni da boxe per combattimento:

I guantoni da boxe specifici per il combattimento sono differenziati per peso, vengono classificati in once o più comunemente OZ.
Nelle competizione di boxe tra professionisti, in base al peso dell’atleta, si ha l’obbligo di utilizzare guantoni di un certo peso:
8 OZ per i pugili che vanno dalla categoria dei mini mosca  (dai 48 Kg circa) a quella dei welter (66.5 kg circa)
10 OZ per i pugili che vanno dalla categoria dei super welter (dai 70 kg circa)  a quella dei pesi massimi (oltre i 91 Kg circa)

Nei dilettanti invece:

Guantoni da boxe con imbottitura “antishock” (una ulteriore imbottitura, per limitare i danni dei colpi) da 10 oz; ad eccezione dei pugili da 69 a 91 Kg che usano guantoni da 12 oz
si tratta di guantoni specifici, utilizzati nei soli combattimenti dilettantistici (omologati AIBA).
Clicca qui per visualizzare Guantoni da Boxe in offerta (Amazon)
Tra i guantoni Boxe con antishock segnaliamo questo modello tra i più economici:
Caratteristiche Guantoni: guanti Green Hill Modello TIGER omologati AIBA sono regolamentari per combattere in tutte le competizioni di boxe olimpica e dilettantistica AOB. Proteggono l’atleta grazie ad un innovativo sistema antishock che disperde il punto di impatto dei colpi. L’imbottitura in schiuma ad alta densità offre inoltre un alto grado di protezione alla mano dell’atleta. L’alta qualità dei materiali garantisce una lunga durata al tempo ed all’uso costante.

  • Materiale: realizzati in vera pelle di vitello di alta qualità
  • Chiusura: velcro regolabile
  • Uso: Guanto da combattimento (boxe olimpica e dilettantistica AOB)
  • Indicazioni per la taglia: taglia unica adulto
  • Peso: disponibili da 10 oz o 12 oz; Colori disponibili: blu, rosso

 

guantoni da boxe in pelle o sintetici?

I guantoni da boxe in pelle sono più morbidi, resistenti ed ovviamente assicurano una lunga durata nel tempo.
Quelli sintetici sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, consigliati sopratutto a chi si è da poco avvicinato alla boxe.

tipo di chiusura dei guantoni da boxe

esistono due tipi di chiusure per i guantoni da boxe, quella in Velcro (a strappo) o quella con i lacci.
In allenamento è ovviamente consigliabile quella in velcro, permettono di poter infilare e sfilare i guantoni senza supporto di altri. Nei combattimenti di spessore è invece obbligatorio l’uso di guantoni con la chiusura a lacci. Ovviamente in quei casi è l’allenatore ad aiutare il proprio pugile. Questi ultimi sono ovviamente più sicuri e ben saldi.
Clicca qui per visualizzare Guantoni da Boxe in offerta (Amazon)

Imbottitura dei guanti da boxe per il combattimento

Nei guanti da boxe per il combattimento sono usati tre tipi di imbottiture
-crine di cavallo
-schiuma di lattice
-mix di entrambi.
Quelli in crine di cavallo sono più duraturi nel tempo, ma meno protettivi rispetto a quelli in schiuma.
Sperando di essere stati il più esaustivi possibile, vi proponiamo una lista delle migliori offerte su Amazon e Ebay.
Clicca qui per visualizzare Guantoni da Boxe in offerta (Amazon)

Guantoni boxe allenamento: Quali guantoni da boxe per sparring? Come Scegliere i guantoni per sparring?

ci sono diverse tipologia di guantoni per sparring a seconda dell’utilizzo e dal peso dell’atleta.
Guantoni per chi pratica la boxe, a seconda del peso dell’atleta ci sono varie possibilità di scelta. Solitamente in fase di sparring, per i pugili fino ad un massimo di 65 – 70 Kg si utilizzano guantoni per sparring da 12 once (340,194 grammi).
Per gli atleti che vanno da circa 70 ad 80kg  sarebbe bene utilizzare quelli da 14 once (396,893 grammi).
Infine dagli 80 a salire guantoni da sparring da 16 once (453,592 grammi); per gli atleti di grande peso o forza esplosiva sono disponibili anche quelli da 18 once (510,291 grammi). Clicca qui per visualizzare Guantoni da Boxe in offerta (Amazon).

guanti da SACCo

Per allenarsi al  sacco, solitamente si utilizzano i guanti da sacco, sono più leggeri ovviamente di quelli da sparring. Inoltre hanno una conformazione più “piatta” e lasciano libero il pollice. Questo permette una maggiore portata di colpi, facilitando anche tutti i movimenti. Anche qui consigliamo di chiedere sempre all’allenatore, in quanto, in più di qualche palestra si consiglia di usare dei guantoni classici per abituarsi a portare colpi precisi con guantoni più “scomodi” (scomodi rispetto a quelli da sacco, che ricordiamo sono abbastanza piatti). In quest’ultimo caso è comunque consigliato usare i guanti scelti per il sacco, solo per un utilizzo. A lungo andare le imbottiture si irrigidiscono.
Clicca qui per visualizzare i guanti da sacco in offerta (Amazon)
A breve gli articoli più acquistati e recensiti su Amazon. Ovviamente sono stati presi in considerazione solo i guantoni con il miglior rapporto  qualità prezzo:
Descrizione: Questi guanti da sacco, molto confortevoli e pratici, si adattano particolarmente alle esigenze degli amatori che si avvicinano agli sport da combattimento. Nella nuova edizione si presentano con un nuovo e accattivante restyling dei dettagli e dei colori. Chiusura: Velcro Disciplina: Boxe Genere: Unisex Imbottitura: 50% PU, 50% PVC Manicotto: PU Materiale dorso: PU/PVC Materiale palmo: PU

  • GUANTO SACCO LEONE CONTACT
  • Questi guanti da sacco, molto confortevoli e pratici, si adattano particolarmente alle esigenze degli amatori
  • Chiusura: Velcro Disciplina: Boxe Genere: Unisex Imbottitura: 50% PU, 50% PVC Manicotto: PU Materiale dorso: PU/PVC Materiale palmo: PU

migliori guantoni da boxe:

Speriamo che questa guida vi abbia dato tutte le informazioni per l’acquisto di guantoni per la boxe.
Quali sono i migliori guantoni da boxe?  Risponderemo si, ma senza fornire marchi, piuttosto daremo delle caratteristiche.

I Buoni guantoni da boxe devono avere le seguenti caratteristiche:
MATERIALI: Come abbiamo visto prima i guantoni da boxe migliori sono quelli in pelle.
CHIUSURA: sentiamo di consigliare quelle con lacci, che sono si quelli più stabili, ma utilizzabili solo se si ha sempre a disposizione qualcuno che possa aiutarti nell’indossarli.
IMBOTTITURA: Per uso professionale non ci sono dubbi sulla validità di quelli riempiti in crine di cavallo.
Più giù una tabella sugli articoli più venduti e con le migliori valutazioni su amazon,
Ovviamente sono stati presi in considerazione solo i guantoni con il miglior rapporto  qualità prezzo:

Caratteristiche Guantoni: E’ l’articolo ottimo per tutti coloro che decidono di iniziare la pratica degli sport da ring. Il materiale tecnico traforato presente sul palmo e l’imbottitura a strati in Flex PU consentono una maggiore aerazione della mano ed un’ottima protezione durante tutte le sessioni di allenamento.Carartteristiche Guantoni: “Black” come l’oscurità delle tenebre, “white” come la luce che infonde calma e serenità. Questi guantoni rappresentano gli opposti che si attraggono e si completano. Il Nero trasmette forza e grinta, il bianco è raffinato e puro. Ideali per tutte le discipline che richiedono prese a distanza ravvicinata come la Muay Thai e il K1, questi guanti in pelle sintetica presentano nella parte superiore un ulteriore strato di imbottitura sagomata che protegge il polso e mantiene la flessibilità dell’articolazione. Caratteristiche Guantoni: ‘Nella prima metà del secolo scorso, tra il 1930 e il 1950, War Benlee un grande nome. Famoso Boxer lotta per: “Bomber Brown” Joe Louis, “Jersey” Joe Walcott e Rocky Marciano, tre accento Champions successivamente. Tutti sono nel ring con Benlee guantoni e Benlee Sport pantaloni. Anche altri Champions come per esempio Jake “The Raging Bull” La Motta, “Sugar” Ray Robinson e Floyd Patterson hanno Benlee. Benlee iniziato in den 30iger anni con la produzione di boxeq ghiaccio, ma si ha in den 60igern aus dem attività rimborso. Die Punch GmbH può rivivere la tradizione e in ricordo di Rocky Marciano, il 1969 morto migliori Boxer di tutti i tempi, ha al suo nome di “Il suo marchio: benleer ockymar ciano.
  • Chiusura: velcro
  • Disciplina: boxe, kick boxing, muay thai
  • Genere: unisex
  • Imbottitura: 95% PU, 5% PVC
  • Manicotto: PU
  • Materiale dorso: PU/PVC
  • Materiale palmo: PU
  • Guanti per tutti gli sport da ring
  • Imbottitura sagomata nella parte superiore
  • Ottimi per prese a distanza ravvicinata come nella Muay Thai e il K1
  • 7,5 cm chiusura in velcro
  • 3 strati di imbottitura multi layer Foam – Imbottitura preformate
  • Con fori per ventilazione
  • Ecopelle
  • principianti Box guanto in similpelle con ampia chiusura velcro, il polso e stabilizzato.

 

Le migliori marche di guantoni da boxe

       

     

Quali sono le migliori marche per guantoni da boxe?  Anche a questa domanda ci sentiamo prima di dover fare le dovute precisazioni:
Indubbiamente il marchio rappresenta uno dei primi step di valutazione dei vostri guantoni, ma ovviamente prima di affidarsi semplicemente alla marca dei guantoni da boxe bisogna considerare tutte le caratteristiche dello stesso.
Non è un caso se abbiamo deciso di inserire il paragrafo delle marche alla fine dell’articolo.
Consigliamo di considerate prima tutti gli altri aspetti già trattati per valutare i vostri guantoni: quale tipo di utilizzo dovrai farne? Di quale materiale devono essere costruiti? Quali imbottiture? Quali chiusure?
Una volta che avete ben chiare in mente le risposte a queste domande potete valutare anche i marchi e quindi decidere quali sono quelli a voi più consoni o che rispecchiano al meglio il rapporto qualità/prezzo.
Passiamo a nominare le marche più prestigiose:
Guantoni boxe Leone E’ un marchio che ha fatto la storia della boxe italiana. Produce guantoni di ogni tipo, economici o professionali, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Clicca qui per visualizzare i guantoni da boxe Leone in offerta (Amazon)
Guanotni boxe Green Hill Marchio famoso per il suo ottimo rapporto qualità prezzo, da notare che a prezzi abbastanza contenuti è possibile acquistare guantoni certificati AIBA.
Clicca qui per visualizzare i guantoni da boxe Green Hill in offerta (Amazon)
Guantoni RDX E’ da qualche tempo che questo marchio, grazie alla suo buon rapporto qualità prezzo sta popolando diverse palestre di pugilato.Clicca qui per visualizzare i guantoni da boxe RDX in offerta (Amazon)
Guantoni Everlast Qualità dei prodotti  assicurata per  questo marchio che ormai sta spopolando in ogni ambito sportivo.
Clicca qui per visualizzare i guantoni da boxe Everlast in offerta (Amazon)
Guantoni Venum  Si tratta di un’azienda affermata in tutti gli sport da combattimento
Clicca qui per visualizzare i guantoni da boxe Venum in offerta (Amazon)
Guantoni Sphinx Marchio che è oramai conosciuto in tutti gli ambiti degli sport da combattimento
Clicca qui per visualizzare i guantoni da boxe Sphinx in offerta (Amazon)
Guantoni Boxeur des rues E’ da quasi un decennio che sta entrando nel mercato italiano degli sport da  combattimento e dell’abbigliamento. Clicca qui per visualizzare i guantoni Boxeur Des Rues in offerta (Amazon)
Questi ovviamente sono solo i marchi più conosciuti, inutile dire che ce ne sono tantissimi altri